Ortodonzia fissa e Intercettiva

Ortodonzia fissa e Intercettiva

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si interessa dello sviluppo armonico del complesso maxillo-facciale, della dentatura e dell’occlusione.

Nel bambino si avvale di dispositivi ortopedici fissi o mobili che hanno la funzione di migliorare la conformazione scheletrica e dei tessuti molli.

Nel paziente adolescente il trattamento ha lo scopo di sfruttare la crescita corporea residua per favorire una crescita armoniosa di tutto il complesso maxillo-facciale (scheletro, funzione ed estetica del sorriso).

Nel paziente adulto, l’ortodonzia ha diversi obiettivi: allineare i denti ripristinando una corretta occlusione e, se necessario, modificare la forma scheletrica del volto.

Nello studio le malocclusioni dentali vengono trattate con apparecchiature fisse o invisibili Invisalign, dopo un’accurata visita e dopo la raccolta di tutti i records (fotografie, radiografie, modelli in gesso), necessari per elaborare una diagnosi accurata e per intraprendere il trattamento piu’ efficace.

L’ortodonzia, quindi, lavora per assicurare una buona funzionalità masticatoria che protegga i denti dall’usura eccessiva, diminuisca il carico delle articolazioni mascellari e mantenga sane le vostre gengive.

Le apparecchiature ortodontiche sono concepite, progettate e costruite per muovere i denti. Alcune di esse sono in grado di modificare anche l’assetto scheletrico e modificare la crescita facciale.

Lo specialista in Ortognatodonzia le fa funzionare per ottimizzare salute ed estetica.





Bambini:

Tante malformazioni si palesano già dalla prima infanzia, pertanto qualora doveste notare qualcosa di anomalo vi consigliamo di consultare uno specialista per una prima visita verso i cinque/sei anni.

In assenza di problematiche particolari, vi suggeriamo comunque di effettuare una prima visita ortodontica a partire dai sette anni.

È bene sapere che la colpa non è sempre dei denti. Alcune malformazioni gravi possono derivare da cattive abitudini come succhiarsi il pollice, mangiarsi le unghie, deglutizione atipica o un uso prolungato del ciuccio o del biberon. In diversi casi ci avvaliamo della collaborazione con logopedisti, odontoiatri e altri specialisti.

L’ortodonzia intercettiva viene avviata solo quando il bambino presenta evidenti malformazioni dentali e mascellari. Il trattamento precoce permette di evitare, o quantomeno di rendere più agevoli, eventuali interventi ortodontici successivi. In questi casi già dopo un paio di mesi si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.

Adolescenti:

Questo è il momento più indicato per un trattamento ortodontico, perché nella fase di crescita puberale è possibile correggere le malocclusioni dentali e diverse problematiche mascellari. Di norma s’intraprende un trattamento ortodontico quando tutti (o quasi tutti) i denti permanenti sono spuntati.

Prima di iniziare il trattamento ci procuriamo una cospicua documentazione con l’ausilio di scansioni, foto, tecnologie computerizzate all’avanguardia e infine formuliamo una diagnosi e scegliamo la terapia più appropriata.

Adulti:

Sempre più adulti richiedono trattamenti ortodontici per migliorare l’estetica del sorriso e la funzione masticatoria. In caso di malocclusioni un trattamento ortodontico è possibile a qualunque età e in caso di malformazioni di una certa gravità è bene valutare anche il ricorso alla chirurgia ortognatica.